PRODUZIONE E SFRUTTAMENTO DI BIOGAS

 

Il Centro, nel settore del biogas, svolge attività di ricerca sperimentale, di applicazione tecnologica, di monitoraggio della efficacia ed efficienza del processo.  

Quale ente di ricerca è coinvolto in progetti nazionali e internazionali concernenti la produzione di biogas da liquami zootecnici e da scarti agroindustriali; in questo contesto il Centro dispone di un proprio impianto sperimentale sul quale sono effettuate molteplici prove di digestione anaerobica. 

Il Centro offre inoltre, in particolare alle aziende agricole o agroalimentari, servizi relativi alla valutazione delle potenzialità produttive di biogas ed alla scelta delle tecnologia appropriata in conformità alla normativa di riferimento e in un'ottica di gestione integrata e di riduzione dell'impatto ambientale. Parimenti effettua studi sulla fattibilità tecnica ed economica di nuovi impianti alla scala aziendale ed interaziendale. Svolge il controllo e la verifica dei risultati ottenuti.  

Tra le principali attività svolte in questo settore si possono menzionare le seguenti:  

  • partecipazione a programmi di sperimentazione e controllo di tecnologie avanzate ed innovative, e realizzazione di impianti pilota per il recupero di risorse materiali ed energetiche dai reflui zootecnici; 
  • partecipazione a progetti di ottimizzazione delle acque in uscita da impianti di trattamento aerobico ed anaerobico a fini irrigui mediante processi di fitodepurazione; 
  • verifica della fattibilità tecnica ed economica di impianti di biogas presso amministrazioni locali  e presso le latterie sociali; 
  • valutazione del potenziale di produzione di energia da biogas nell’ambito della pianificazione energetica su scala regionale o locale, nelle Comunità Montane e in altri contesti territoriali.

     

 

 

Settore: Agrobiologia
Referente tecnico: dott. Denis Picco 
 
tel: + 39 0481 537159 
fax: + 39 0481 393882 
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 



 

 

 

Powered by Joomla