About our work

There are no translations available.

 

Il Centro è attivo da venticinque anni nel settore della ricerca di base e della sperimentazione applicata in diverse discipline legate alla tutela e alla conservazione dell’ambiente e delle sue risorse. Svolge inoltre attività di progettazione di sistemi tecnologici innovativi con particolare riferimento alle applicazioni al settore delle acque e dell’energia da fonti rinnovabili; offre consulenza alle amministrazioni pubbliche, al mondo agricolo ed imprenditoriale nella programmazione di interventi, nella valutazione della fattibilità tecnica ed economica degli stessi, nella scelta degli strumenti finanziari a sostegno delle diverse iniziative, ecc. 

Le principali Aree Operative su cui si focalizza l’attività del Centro sono le seguenti:

 

Conoscenza

Sperimentazione di modelli di produzione e innovazione di biocombustibili e biocarburanti di seconda e terza generazione. Ricerca e sviluppo di colture agrarie a basso impatto ambientale per la produzione di energia.

 

Energia

Promozione e sviluppo di azioni di ottimizzazione energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili d’energia. Pianificazione energetica, analisi e modelli di gestione del territorio. Analisi costi-benefici e analisi multicriteri.

 

Territorio

Pianificazione e programmazione strategica e partecipata. Governo del territorio (area vasta e livelli locali). Studi di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica.

 

Ambiente

Gestione sostenibile dell’ambiente e delle risorse naturali; bilanci ambientali e modelli di contabilità ambientale. Gestione di ecosistemi sensibili.

 

barra_colorata

 

Il CETA è insediato presso AREA Science Park (Trieste), parco scientifico e tecnologico ai vertici in Europa in diversi campi di attività, tra i quali Energia e Ambiente.

Area Science Park sostiene la creazione e la crescita di iniziative ad alto contenuto di conoscenza, come quelle portate avanti da sempre dal CETA.

Tra le Società e gli Istituti presenti in AREA Science Park, CETA rappresenta un punto di forza nel campo energetico e ambientale, in particolare sulle biomasse, i biocarburanti, lo studio di sistemi tecnologici di valorizzazione delle risorse legnose forestali, la programmazione e la pianificazione energetica a vari livelli territoriali, le tecnologie innovative di fitodepurazione, ecc..

Il team interno è composto da differenti professionalità impiegate in maniera stabile, con il supporto di collaboratori esterni/consulenti.

Ogni progetto seguito da CETA è quindi affidato ad un gruppo di lavoro interdisciplinare di tecnici e professionisti specializzati di diversa formazione quali ad esempio ingegneri, agronomi, biologi, naturalisti, economisti, architetti. In tal modo il Centro intende svolgere i propri progetti nel segno dello scambio di conoscenze, consapevole di come tale scambio sia la base di un buon lavoro e della vera innovazione.

La presenza di conoscenze in molteplici discipline conferisce al Centro una notevole capacità di affrontare le varie tematiche sotto diversi punti di vista (tecnico, economico, ambientale). Il CETA è dunque in grado di promuovere un approccio di lavoro multi-disciplinare volto alla corretta gestione delle risorse naturali e ambientali, basato sull'integrazione delle diverse conoscenze, delle metodologie e delle tecniche apportate dai vari settori di competenza. 

  

 

barra_colorata

Powered by Joomla